Questo sito utilizza cookie per facilitare la navigazione, Per maggiori dettagli vedi Politica Cookies

 

Istituto di cura accreditato e autorizzato come:

Centro medico di fisiokinesiterapia riabilitativa, recupero e rieducazione funzionale (Autorizzazione Sanitaria n°235 del 13/12/2004)

Stabilimento Termale (Autorizzazione Sanitaria n°240 del 16/12/2004)

Centro medico di cure fisiche, idroterapiche e dietetiche (Autorizzazione Sanitaria n°508 del 27/01/1995)

 

 

Le acque Termali di Levico
 
"Le acque di Roncegno o di Levico sembrano proprio preparate da un buon spirito al fine di predisporre già nella natura esterna una serie di forze capaci di giocare un ruolo favorevole nell'organismo umano. In queste acque termali le forze del rame e quelle del ferro si trovano in reciproche proporzioni mirabilmente bilanciate e, tale rapporto, viene poi posto sopra una base più ampia dalla presenza dell'arsenico."  
Rudolf Steiner - Dornach 1920

 

 
L’acqua arsenicale ferruginosa di Levico

La sorgente dell’acqua si trova in località Vetriolo, ad oltre 1600 m.di altezza, in una grotta al fondo di una galleria scavata in un banco di arsenopirite.

E’ proprio la trasformazione della pirite, operata in modo complesso dall’acqua atmosferica con la collaborazione di singolari microrganismi,ed il conseguente scioglimento di altri minerali e metalli presenti nelle rocce, a dare origine a questa preziosa “composizione “, unica al mondo nel suo genere.

Il rapporto particolarmente armonico dei suoi costituenti, in particolare del rame, ferro e arsenico, fa dell’acqua di Levico una sorta di “rimedio universale”, capace di riequilibrare in modo naturale molti dei disordini dell’uomo moderno. Si spiega in tal modo il suo ampio spettro d’azione che ne fa un rimedio mirabile in tutte le condizioni di debilitazione, di esaurimento delle forze vitali, prezioso nelle convalescenze, nelle malattie croniche invalidanti, nelle debolezze immunitarie, nelle malattie allergiche e nello stress. 
 
Balneoterapia

Rappresenta l’applicazione più efficace. Si effettua un ciclo di bagni in vasca, della durata di 10-15 minuti, a temperatura di 36-38°C, a concentrazione crescente-decrescente, a cui segue una fase di reazione durante il riposo. Presso la Casa di Salute Raphael, sia per i bagni medicati sia per i bagni termali, viene raccomandata un’adeguata reazione che permetta ai principi attivi contenuti nell’acqua di continuare ad agire sulla pelle e di venir assorbiti. Dopo il bagno viene quindi evitata sia l’asciugatura sia il raffreddamento del corpo ed il bagnante, avvolto in un telo caldo di cotone e nell’accappatoio, viene lasciato riposare su un lettino, coperto con lenzuola e coperte di lana, per 30-40 minuti. Consigliamo inoltre ai nostri ospiti di non lavarsi ulteriormente con saponi o detergenti per non togliere dalla cute questi principi attivi che il corpo assimila lentamente nel corso dell’intera giornata.


Inalazioni e/o aerosol

Rappresentano spesso un utile completamento della cura termale. Le inalazioni, grazie alle particelle più grosse, raggiungono le cavità nasali e paranasali, nonché l’orofaringe e le vie aeree iniziali e sono particolarmente indicate per rinosinusiti croniche, ipertrofia adenoidea, faringo-laringiti e riniti allergiche.L’aerosol, caratterizzato da particelle molto più fini, permette di raggiungere le vie aeree distali ed è utile nelle broncopatie croniche.


Irrigazioni vaginali

Indicate in patologie infiammatorie croniche dell’apparato genitale femminile, nonché in alcune forme di sterilità.

 

Pediluvio

Si tratta di un bagno caldo, con aggiunta di acqua termale di Levico, di piedi e gambe fino al ginocchio. La durata è di  circa  15 minuti, durante i quali viene applicata una coperta di lana sulle spalle per evitare il raffreddamento, segue poi la reazione di 30 minuti.

 

Italian (IT)English (UK)GermanDE-CH-AT

Newsletter

 

 

 

   

 

 

 

 

Home | Chi Siamo | Dove Siamo | Privacy

Casa Raphael - Palace Hotel I - 38050 Roncegno (TN) - tel. 0039 0461 772000 - fax 0039 0461 764500 - P.Iva 00519530224