Questo sito utilizza cookie per facilitare la navigazione, Per maggiori dettagli vedi Politica Cookies

 

Istituto di cura accreditato e autorizzato come:

Centro medico di fisiokinesiterapia riabilitativa, recupero e rieducazione funzionale (Autorizzazione Sanitaria n°235 del 13/12/2004)

Stabilimento Termale (Autorizzazione Sanitaria n°240 del 16/12/2004)

Centro medico di cure fisiche, idroterapiche e dietetiche (Autorizzazione Sanitaria n°508 del 27/01/1995)

 

 

Pittura Modellaggio e Scultura

I nostri sensi, tramite i quali le percezioni del mondo esterno fluiscono nella nostra interiorità, sono oggi spesso offesi dalla violenza e dalla sgradevolezza delle immagini, dei rumori e di altre caotiche manifestazioni dell’attuale modo di vivere.

I colori che vediamo si allontanano sempre più dalle tonalità naturali, l’intensità dei suoni che raggiungono l’udito aumenta progressivamente, da accarezzare e toccare con piacere ci è rimasto ben poco, il quotidiano rapporto con le macchine spesso ci rende inconsapevolmente partecipi del loro stesso automatismo.

 

Nel tentativo dell’organismo di ristabilire l’equilibrio perduto, la cui mancanza è sinonimo di malattia, l’arte occupa un posto importante poiché è uno dei mezzi più antichi per aiutare l’uomo a ristabilire l’armonia e a sollevarlo dal peso della materia.
L’attività artistica permette di rendere qualitativamente più vitale l’uso dei sensi e di favorirne la creatività dando libero sfogo alla sfera emotiva al fine di ritrovare l’equilibrio interiore.
 E’ infatti con l’arte che diviene possibile, da un lato, rendere più creativo il mondo razionale e, dall’altro, emancipare il mondo della pura istintualità per condurlo a una sfera più umana.


 La pratica delle attività creative compensa l’unilateralità a cui siamo spinti nel lavoro quotidiano, che spesso sollecita in modo univoco l’aspetto intellettuale o quello dell’azione e che costituisce una delle cause delle nostra difficoltà di colorare e plasmare i nostri sentimenti.
Lavorare artisticamente significa stimolare la fantasia e la creatività nascoste in ogni essere umano, aiutarlo a scoprire in se stesso la dimensione spirituale e a sollevarsi al di sopra di una sempre più spesso desolante quotidianità.


Italian (IT)English (UK)GermanDE-CH-AT

Newsletter

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

Home | Chi Siamo | Dove Siamo | Privacy

Casa Raphael - Palace Hotel I - 38050 Roncegno (TN) - tel. 0039 0461 772000 - fax 0039 0461 764500 - P.Iva 00519530224