Questo sito utilizza cookie per facilitare la navigazione, Per maggiori dettagli vedi Politica Cookies

 

Istituto di cura accreditato e autorizzato come:

Centro medico di fisiokinesiterapia riabilitativa, recupero e rieducazione funzionale (Autorizzazione Sanitaria n°235 del 13/12/2004)

Stabilimento Termale (Autorizzazione Sanitaria n°240 del 16/12/2004)

Centro medico di cure fisiche, idroterapiche e dietetiche (Autorizzazione Sanitaria n°508 del 27/01/1995)

 

 

Bagni di vapore

Il bagno di vapore è una pratica che vede le sue antiche origini già nella medicina ippocratica, ebbe un grande sviluppo con le terme romane e divenne in seguito patrimonio igienico dell’Islam con il bagno turco.

Queste pratiche di bagni di calore/vapore vennero poi riprese dall’abate Kneipp ed in seguito perfezionate. Il bagno di vapore in cabina come è praticato presso la Casa di Salute Raphael è una pratica di prevenzione oltre ad essere utile come rigenerante e attivante il ricambio. Il bagno di vapore deterge la cute molto più profondamente di un comune bagno domestico. Il corpo viene attraversato da una doccia di vapore ascendente.

Questa corrente caldo/umida fa sì che i pori si dilatino e con una intensa sudorazione vengano espulse tossine. Nella fase fredda del bagno di vapore si crea una vasocostrizione, segue la fase ipertermica con una vasodilatazione da calore del circolo capillare, inizia così una vera e propria ginnastica vascolare che decongestiona e riattiva l’apparato digerente e respiratorio, favorendo il drenaggio di tutti gli organi.

 

Esecuzione

Durante l’esecuzione del bagno di vapore è sempre presente un’assistente che aiuta ed assiste l’ospite.In genere chi pratica il bagno di vapore entra ed esce dalla cabina per circa tre volte, alternando un trattamento ipertermico con vapore ad una frizione con acqua fredda. In seguito è necessario un periodo di relax che va dai 30 ai 40 minuti.

 

Percorso Kneipp  

Queste docce prevedono l’utilizzo alternato di acqua calda a 37/38°C e di acqua fredda a 12/18°C con un getto che “avvolge” tutta la gamba fino al ginocchio.

La durata dell’applicazione è di circa 5 minuti e viene seguita da una passeggiata con stimolazione plantare per altri 5-10 minuti.


 

 

 

Italian (IT)English (UK)GermanDE-CH-AT

Newsletter

 

 

 

   

 

 

 

 

Home | Chi Siamo | Dove Siamo | Privacy

Casa Raphael - Palace Hotel I - 38050 Roncegno (TN) - tel. 0039 0461 772000 - fax 0039 0461 764500 - P.Iva 00519530224