Questo sito utilizza cookie per facilitare la navigazione, Per maggiori dettagli vedi Politica Cookies

 

Health institute recognized and accredited for the following:

Medical Center for physiotherapy, recovery and functional rehabilitation

Thermal Baths

Medical Center for hydrotherapy,  physical and dietary care

 

 

Il Massaggio Ritmico 

www.massaggioritmico.it


Il Massaggio Ritmico è un intervento generale sull’organismo. E’ un ampliamento dell’approccio classico al massaggio e si basa sulla conoscenza dell’uomo sviluppata secondo una concezione organica, che vede l’uomo composto di corpo, anima e spirito.

Ricchezza e specificità  delle forme, vitalità  dell’elemento ritmico: il ritmo è ciò che eleva l’elemento fisico materiale dalla pesantezza, permette ai tessuti di aprirsi e di respirare in profondità  e ai liquidi di fluire.

Il contatto della mano, l’elemento calore, la cura delle prese e del contatto aiutano a portare calore vitale e a sviluppare nel paziente una percezione consapevole della propria superficie corporea.

Rapporto dell’uomo con il mondo della natura. I processi del mondo vegetale sono correlati con quelli dell’organismo umano. Nel Massaggio Ritmico si utilizzano oli che esprimono l’essenza calorica della pianta concentrata nel seme.

Risultati immagini per massaggio ritmico

Aspetti terapeutici specifici del massaggio ritmico
La peculiarità  di questo intervento è quella di essere in grado di dare respiro ai tessuti nei vari piani della pelle, del connettivo e dei muscoli, aumentando l’afflusso ematico e quindi l’ossigenazione dei tessuti. Le prese si presentano leggere ed aspiranti, prevedendo sia un movimento intrinseco della mano, che un movimento della mano sui tessuti.

 

La presa dovrà  avere caratteristiche di contatto, pressione uniforme e successivo lento movimento di aspirazione dei tessuti. La manovra, che caratterizza il Massaggio Ritmico, dovrà  anche rispettare una sequenza temporale di presa lenta e trattenuta all’inizio e di rilasciamento più rapido dopo, seguito da una pausa. Ogni presa può essere eseguita più lentamente o più velocemente, ed è la relazione tra le due fasi di prensione e rilasciamento, che ne determina la qualità  e il ritmo. La qualità  della presa è anche modificata a seconda della zona corporea trattata e dell’obiettivo terapeutico. Si potrà  infatti decidere di portare nel tessuto maggiormente respiro, piuttosto che nutrizione o coscienza.

Il massaggio ritmico, con la sua stimolazione alternata, ha un’azione calmante diretta in primo luogo sul sistema nervoso e promuove inoltre un rilassamento mediato dei piani muscolari e articolari profondi. Anche il diaframma e la funzione respiratoria vengono influenzati beneficamente da questa azione mediata generale, anche se esistono manovre specifiche che possono agire direttamente sullo stato del diaframma e della gabbia toracica. C’è poi l’azione diretta sulla circolazione e sulla nutrizione dei tessuti (pelle, connettivo e muscoli), nonché sui liquidi, quindi sul sistema venoso, arterioso e linfatico.

Italian (IT)English (UK)GermanDE-CH-AT

Newsletter Eng

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

Home | Chi Siamo | Dove Siamo | Privacy

Casa Raphael - Palace Hotel I - 38050 Roncegno (TN) - tel. 0039 0461 772000 - fax 0039 0461 764500 - P.Iva 00519530224