TERAPIE ARTISTICHE

Alla riscoperta di se stessi

Equilibrio e creatività

Le terapie di Casa Raphael hanno l'obiettivo di ristabilire l'equilibrio perduto dell'organismo, la cui mancanza è spesso sinonimo di malattia. In quest'ottica, un ruolo importante è svolto dalle terapie artistiche che, favorendo la creatività con la stimolazione dell'uso dei sensi, aiutano l'individuo alla riscoperta di se stesso.

Pittura, modellaggio e disegno di forma

L’arteterapia rimette in moto quei processi espressivi che permettono la crescita personale e che favoriscono lo sviluppo delle proprie risorse e potenzialità. L’arte diventa così un modo per liberare ciò che ci ostacola e l’arteterapeuta il mediatore e portavoce delle ricchezze interiori di ogni individuo.

Dalla prima infanzia alle età più avanzate, l’arte ha sempre qualcosa da offrire poiché il suo esercizio favorisce lo sviluppo armonico dell’essere umano, mettendo in equilibrio l’istinto e la ragione. L'arteterapia lavora quindi alle sorgenti della vitalità dell’uomo, stimolando la fantasia nascosta alla ricerca di nuovi equilibri. Disturbi e malesseri vengono intesi come disarmonia e divisione dell’unità psico-fisica: il risanamento è il ricongiungersi di ciò che si era disunito, ricreando la totalità originaria.

Casa Raphel - Dove la Natura cura - TERAPIE ARTISTICHE
Casa Raphel - Dove la Natura cura - TERAPIE ARTISTICHE 2
Euritmia

Euritmia è una parola di origine greca che significa buon ritmo, armonia. È l'arte del movimento in cui la pratica, tramite l’impiego espressivo del corpo, plasma la persona e armonizza le sue capacità di pensare, sentire e volere. Si rafforzano così le capacità espressive della propria individualità in modo cosciente, armonico e rigenerante.

Fare Euritmia vuol dire meditare in movimento, creare, in mezzo alla confusione della vita, un grande e cosciente equilibrio fra corpo, anima e spirito. Nell'Euritmia curativa gli elementi fondamentali del linguaggio e della musica vengono resi visibili con gesti e movimenti corporei che, opportunamente ripetuti, stimolano i processi ricostruttivi dell'organismo. Ovvero si cerca, con precisi movimenti, di armonizzare l'organo malato, per contrastarne le tendenze patologiche e riportarlo al suo equilibrio originario.

Casa Raphel - Dove la Natura cura - TERAPIE ARTISTICHE 3
Riscopri te stesso

Inizia ora il tuo percorso

Se desideri maggiori informazioni sulle terapie artistiche o prenotarle ti invitiamo a scriverci o a compilare il form di richiesta prenotazione. Il team di Casa Raphael è a tua disposizione per guidarti verso un percorso di cura e salute su misura per te.

Casa Raphael Whatsapp