TERAPIE MEDICHE

Centro medico di cure fisiche, idroterapiche, riabilitative e dietetiche
Impacchi Medicati

Già dai tempi antichi, molte popolazioni avevano studiato dei metodi per preservare la cura del corpo e della pelle, facendo affidamento a quanto offerto da Madre Natura. In questo campo gli impacchi medicati hanno da sempre rivestito un ruolo fondamentale per le loro qualità benefiche e terapeutiche. Le proprietà fitoterapiche delle erbe, la forza del calore e i minerali provenienti dalla terra sapientemente mescolati e applicati possono coadiuvare la guarigione di molte patologie. A Casa Raphael trovi tutta la forza vitale di elementi naturali accuratamente selezionati e l’esperienza del nostro team, per il tuo benessere.

FIORI DI FIENO • Una mistura di erbe di campo di alta montagna, dai numerosi principi benefici, riscaldate e applicate nelle zone interessate per alleviare il dolore e sciogliere le contratture. L’azione medicinale dei Fiori di Fieno, mediata dal calore dell’impacco, penetra fino agli organi più interni, portando il beneficio delle sostanze balsamiche. Ha un’azione antispastica ed è efficace in caso di contratture e spasmi muscolari. Lenisce i dolori articolari, le cervicalgie, le lombalgie e le lombosciatalgie. Viene applicato in forma di impacco caldo-umido (zona renale/lombosacrale, regione cervicale o spalle), in un sacchetto di tela sottile che è stato riscaldato a vapore per 30 minuti.

 

IMPACCO DI SENAPE • Farina di senape nera impastata con acqua, per sfruttare al massimo le potenzialità revulsivanti dell’olio di senape. Questo olio essenziale, ricco di glicosidi, provoca una forte reazione cutanea con sviluppo di calore e arrossamento locale che sollecita il ricambio, attiva la circolazione e produce un’azione antinfiammatoria dei tessuti sottostanti. Utile per alleviare i dolori muscolari e le contratture, è decongestionante, favorisce l’irrorazione sanguigna, fluidifica il muco ed è antibatterico.

 

IMPACCO DI ZENZERO • In questa pianta, originaria dell’estremo oriente, le proprietà benefiche si esprimono nella formazione di un rizoma sotterraneo carnoso e ramificato. Grazie alle sue facoltà riscaldanti, antispastiche e antinfiammatorie l’impasto omogeneo di polvere con acqua ad ebollizione allevia dolori, tensioni muscolari e contratture, porta calore e beneficio. Il calore in sé è in grado di sbloccare, riscaldare, dare movimento: lo zenzero ne potenzia l’effetto e possiede la proprietà di irradiare di calore profondo la parte trattata. Si applica su reni, stomaco, torace, muscoli, seni frontali e zigomatici.

 

IMPACCO DI TORBA • Sostanza organica che risulta dalla trasformazione millenaria di specie vegetali e che contiene importanti sostanze minerali. Le sue proprietà antinfiammatorie, lenitive e decongestionanti, assieme al calore della sostanza stessa sono benefiche nei disturbi infiammatori e reumatici.

 

IMPACCO DI ACHILLEA • Umilissima millefoglie diffusa nelle sue diverse varietà in tutta Europa. È un’erba dalle innumerevoli proprietà benefiche che supporta la digestione, le funzioni epatiche e lenisce gli spasmi muscolari. La sua applicazione in forma di impacco caldo al fegato è di notevole importanza, poiché stimola la secrezione biliare e coadiuva l’azione digestiva.

 

IMPACCO DI CAMOMILLA • Pianta dalle proprietà calmanti, antispastiche e antinfiammatorie che cresce selvatica nei prati delle nostre montagne. Si applica una garza di cotone calda e imbibita, che viene poi coperta e fasciata.

 

IMPACCO DI EQUISETO AI RENI • L’equiseto, al pari delle felci e dei licopodi, appartiene alla famiglia delle piante più antiche della terra, le Pteridofite. Pianta dalla grande capacità drenante e maestra nel bilanciare i processi della regolazione dei liquidi, rafforzando le funzioni renali e stimolando la diuresi. Compressa di cotone intrisa del decotto della pianta, applicata direttamente sulla pelle.

 

IMPACCO SEMI DI LINO • Sin dall’antichità l’uomo coltiva il lino per produrne fibre tessili, olio e semi. Sono note le proprietà lassative dei suoi semi, assieme all’azione lenitiva. La loro cottura porta alla creazione di una mucillagine dall’effetto emolliente, con benefici nelle congestioni delle alte vie aeree e nelle irritazioni.

 

PIETRE VULCANICHE • Il basalto lavico ha un’azione risolvente, “asciugante” ed antidolorifica, se applicato caldo sulle articolazioni dolenti. Si tratta di un’applicazione secca, che mantiene a lungo il calore. Il pietrisco lavico della idonea granulometria viene scaldato, messo in sacchetti di cotone e applicato sulla parte dolente.

COMPRESSE CON OLII E UNGUENTI DI CASA RAPHAEL • Utilizziamo oleoliti e unguenti di piante medicali preparati nel nostro laboratorio. Versato o spalmato il prodotto su una pezza di cotone, questa viene poi applicata direttamente sulla cute e coperta con una fascia per mantenere il calore.

IMPACCO DI QUARK • Il quark è un formaggio fresco ottenuto dalla coagulazione acida del latte e che durante la sua applicazione come impacco prosegue sul corpo lo stesso processo. Il siero del latte si separa dal quark che pertanto si disidrata e “asciuga”. In questo modo i ristagni di liquidi vengono messi in movimento e possono essere drenati verso l’esterno. Ha pertanto un effetto decongestionante, antinfiammatorio (soprattutto se associato alla tintura di Arnica o Borago) e rinfrescante. Impacco preparato spalmando il quark tra due garze, applicate poi sulla parte interessata. 

 

IMPACCO DI ARGILLA • L’argilla è una miscela di minerali diversi, che applicata sul corpo innesca un meccanismo di osmosi tale per cui i liquidi in eccesso e le tossine vengono assorbite assicurando immediate sensazioni di beneficio. Ha quindi un effetto antinfiammatorio ed assorbente ed è indicata per lenire zone doloranti ed edematose quali distorsioni e slogature, o nei gonfiori da trauma e nelle infiammazioni in generale.

Viene spalmato uno strato di argilla amalgamata con acqua tra due garze a trama larga. L’impacco deve essere tenuto in sede fino a quando diventa secco. Dopo il trattamento, l’argilla non può essere riutilizzata.

 

IMPACCO DI ARGILLA E ACQUA TERMALE DI LEVICO • In sostituzione all’acqua di fonte, l’argilla può essere mescolata anche con l’acqua termale di Levico.

Coppettazione

Tecnica derivante dell'antica medicina tradizionale cinese che prevede la suzione di punti del corpo tramite coppette di vetro in cui si forma il “vuoto”. Cute e sottocute vengono risucchiate, richiamando sangue e producendo calore; questo stimola il rilassamento del muscolo e aiuta ad alleviare contratture, tensioni e dolori.

Utile in caso di dolori, tensioni e contratture muscolari, miglioramento della circolazione sanguigna.

Idrocolonterapia

Un lavaggio dolce e completo del grosso intestino, per rimuovere i residui dalle pareti intestinali e ripulire il corpo dalle tossine generate a seguito del processo fermentativo. È una procedura indolore, praticata da personale infermieristico specializzato, ideale per chi cerca un metodo naturale per depurare il proprio corpo.

L’applicazione, eseguita con acqua purificata a 37°, dura circa 50 minuti e l’infermiera, durante tutto il trattamento, massaggia delicatamente l’addome per facilitare la pulizia dei visceri. Per eseguirla correttamente è meglio preparare l’intestino con una dieta adeguata e assumere un blando lassativo due giorni prima dell'esecuzione. Al termine della terapia viene consigliato un riposo di 30-60 minuti, tenendo l’addome caldo. Questa metodica esercita una funzione riabilitativa nei confronti della muscolatura intestinale e aiuta a ripristinare (o mantenere) un transito regolare.

Utile in caso di stipsi, gonfiore addominale, colite, disbiosi intestinale, cefalee di origine metabolica, malattie della pelle, intossicazioni di origine alimentare o farmacologica.

Ipertermia Corporea

Nella regolazione del sistema immunitario, la temperatura corporea svolge un ruolo centrale. La febbre è un vero e proprio “programma immunocompetente speciale”. Inducendo la febbre, si potenzia il sistema immunitario e si possono sbloccare in modo durevole forze di guarigione.

Il paziente viene posizionato su un’apposita "amaca". Grazie a delle lampade a raggi infrarossi, si porta il corpo alla temperatura desiderata. Uno speciale filtro di acqua corrente evita lo stress termico della pelle. Una volta raggiunta la temperatura, la persona viene poi spostata su un letto e avvolta accuratamente in teli e coperte, in modo che il corpo sviluppi in autonomia un progressivo aumento di temperatura. A trattamento concluso, la temperatura ritorna lentamente alla normalità.

Utile in caso di patologie tumorali (terapia di sostegno come stimolante del sistema immunitario e per potenziare l’effetto delle terapie in atto); sindrome fibromialgica; infezioni croniche (borreliosi, mononucleosi, cytomegalovirus…).

Terapia Endovenosa

Permette alle sostanze infuse di raggiungere cellule e organi bersaglio in maniera rapida e a maggiori concentrazioni. Un trattamento tempestivo, basato sul ripristino del livello ottimale dei nutrienti che supportano i naturali processi di autoguarigione dell’organismo per una finalità ricostituente, rivitalizzante e rigenerante. Proprio per questo il paziente percepisce i benefici già nell’immediato post trattamento. La terapia è personalizzabile, eseguita da personale sanitario qualificato in ambienti confortevoli e sicuri.

Terapia Detossificante

Oggi più che mai, il nostro corpo è esposto a una vasta gamma di tossine sia esterne che interne, che compromettono la salute del sistema immunitario e stimolano l’infiammazione cronica. Questa crescente esposizione a sostanze nocive, come l'inquinamento atmosferico e gli alimenti ultra-processati, mette quotidianamente a dura prova la resistenza del nostro corpo rendendo essenziale l'adozione di strategie che aiutino l'organismo a eliminare tali scorie e a ripristinare il suo equilibrio naturale. A Casa Raphael aiutiamo i nostri ospiti a sostenere il corpo nel processo di guarigione e recupero del benessere generale​.

Utile per ripulire l’organismo da sostanze nocive dovute a inquinamento, alimentazione errata e stress. Per chi sta eseguendo, o ha eseguito, terapie farmacologiche invadenti. E per chi vuole, semplicemente, “sentirsi meglio”.

Ossigeno-Ozono Terapia

L'ozono è un gas che deriva dalla trasformazione della molecola di ossigeno. L’ossigeno-ozono terapia è una pratica medica dai potenti effetti rigenerativi, antiossidanti, antinfiammatori, asettici e antidolorifici, con riduzione dei radicali liberi, stimolazione della circolazione sanguigna, rigenerazione tissutale e immunomodulazione… un vero evento di autoguarigione! L’ozono può essere somministrato con differenti modalità: sistemica (grande o piccola autoemoterapia - insufflazione rettale), locale (intramuscolare - intra o periarticolare), cutanea, vescicale e vaginale.

Utile e rigenerante in caso di astenia, debolezza, infiammazione acuta e cronica, ansia, disturbi dell’apparato urogenitale, infezioni, ulcere cutanee.

Terapia Neurale

La neuralterapia ha come fondamento l'utilizzo terapeutico della procaina, un anestetico locale dalle proprietà antalgiche e antinfiammatorie. Questa metodica agisce interrompendo la trasmissione di un’informazione aberrante da parte del sistema nervoso, determinando un ricondizionamento delle fibre nervose e riprogrammando il normale funzionamento dei tessuti, incanalando così l'organismo verso la guarigione.

Metodica ambulatoriale che agisce velocemente e con efficacia, eseguita da personale medico.

Utile in caso di dolori acuti e cronici del sistema muscolo-scheletrico, o in tutte le circostanze ove ci sia uno stimolo irritativo di lunga durata, cefalee, nevralgie, distonie.

Casa Raphael è un istituto di cura autorizzato come:
  • Stabilimento termale (Autorizzazione sanitaria nr. 240 del 16/12/2004 della PAT)
  • Centro medico di cure fisiche, idroterapiche e dietetiche (Autorizzazione sanitaria nr. 508 del 27/01/1995 della PAT)
  • Centro medico di fisiokinesiterapia riabilitativa, recupero e rieducazione funzionale (Autorizzazione sanitaria nr. 235 del 13/12/2004 della PAT)

Sulle prestazioni medico-sanitarie si può usufruire della deduzione dal reddito (così come previsto dall'art. 10, comma 1, lettera b).

Casa Raphel - Dove la Natura cura - TERAPIE MEDICHE
* cura e benessere al naturale

Since 1990

Prenota ora le tue cure

Se desideri scoprire di più sulle nostre terapie mediche o prenotarle ti invitiamo a scriverci o a compilare il form di richiesta prenotazione. Il team di Casa Raphael è a tua disposizione per offrirti un percorso personalizzato di salute e benessere.

Casa Raphel - Dove la Natura cura - TERAPIE MEDICHE 2
Casa Raphael Whatsapp