TRATTAMENTI IDROTERAPICI

L'acqua che cura: per rigenerare corpo e mente

Cosa sono

I trattamenti idroterapici sono terapie che sfruttano le proprietà benefiche dell’acqua in tutte le sue forme, per promuovere la salute generale e il benessere psico-fisico dell’individuo. A Casa Raphael, proponiamo una varietà di trattamenti che includono la balneoterapia in dispersione oleosa o di torba, i bagni di vapore e le docce agli arti inferiori con metodo Kneipp.

Perché farli

I trattamenti idroterapici sono consigliati per chi soffre di disturbi muscolari, articolari, stati umorali e per riattivare il metabolismo corporeo. Sono indicati anche in caso di stress e affaticamento, poiché l’azione rilassante dell’acqua calda favorisce un profondo stato di benessere.

Benefici

I benefici dei trattamenti idroterapici sono molteplici: contribuiscono al rilassamento muscolare, migliorano la mobilità articolare, potenziano il tono dell’umore e stimolano la circolazione sanguigna favorendo la disintossicazione.

Tipologie di trattamento

Il bagno di vapore è un metodo igienista naturopatico inventato agli inizi del ‘900 dal medico cileno Manuel Lezaeta Acharan.

Si svolge in cabina e consiste in un’alternanza di correnti di vapore caldo-umide a getti di acqua fredda, dalle estremità al cuore. Questo sollecita la sudorazione con dilatazione dei pori cutanei, favorendo una profonda purificazione della pelle, permettendo l’eliminazione delle tossine e delle scorie metaboliche e modulando il sistema neurosensoriale con attivazione di endorfine. L’avvicendarsi di vasodilatazione e vasocostrizione crea una ginnastica vascolare dall’effetto benefico, che decongestiona e riattiva il circolo profondo e il drenaggio epatico. Segue poi un periodo di riposo avvolti da teli caldi, affinché il corpo abbia il suo tempo di reazione.

 

Intossicazioni metaboliche o da sostanze, patologie infiammatorie cutanee e dell’apparato osteoarticolare, purificazione della pelle, stimolazione della circolazione sanguigna.

 

Un’essenza per ogni necessità! Attraverso l’uso dell’apparecchio di Junge che disperde meccanicamente l’oleolito in microparticelle, si ottiene una connessione duratura tra olio e acqua, in modo che ci sia una compenetrazione totale tra i due elementi. Questo permette di beneficiare delle proprietà curative delle piante attraverso il bagno e la pelle. Tutti gli oleoliti che utilizziamo sono prodotti nel nostro laboratorio.

L’Immersione avviene in vasca singola, con a seguire un rigenerante periodo di reazione e riposo avvolti in caldi teli.

 

Le indicazioni sono molteplici e variano a seconda del tipo di olio medicato usato (rosmarino, eucalipto, rosa, lavanda, melissa, iperico, betulla…)

 

La torba è una sostanza organica, risultato della trasformazione millenaria di specie vegetali. Contiene importanti minerali e oligominerali dalle proprietà antinfiammatorie, lenitive e decongestionanti. L’Immersione avviene in vasca singola, con a seguire un rigenerante periodo di reazione e riposo.

 

Disturbi di carattere infiammatorio, reumatico e dermatologico

 

Si alternano acqua calda e acqua fredda all’interno di vasche con fondale di ciottoli: un idroterapia che coinvolge tutto l’organismo, con benefici sia per il corpo che per la mente.

 

Stimolazione del sistema immunitario e della circolazione, trattamento e prevenzione di varici venose ed emicrania.

 

Vuoi approfondire o prenotare?

Se desideri scoprire di più sui nostri trattamenti idroterapici o prenotare un’esperienza ti invitiamo a scriverci o a compilare il form di richiesta prenotazione. Il team di Casa Raphael è a tua disposizione per offrirti un percorso personalizzato di salute e benessere.

Casa Raphel - Dove la Natura cura - TRATTAMENTI IDROTERAPICI
* cura e benessere al naturale

Since 1990

Casa Raphael Whatsapp